E’ stato assegnato a Pietro Castellitto e a Michela Giraud il Premio Ischia – Carlo Vanzina 2021, che sarà consegnato nel corso della 19esima edizione di Ischia Global Film & Music Festival (18-25 luglio). ”Regista e sceneggiatore de ‘I Predatori’ , attore nei panni di Francesco Totti nella miniserie Sky “Speravo de morì prima”, Castellitto è reduce da una una stagione di meritatissimi successi.
Michela Giraud è l’attrice comica femminile del momento” annuncia così la scelta Tony Renis, presidente onorario del Festival.
Figlio di Sergio e di Margaret Mazzantini, il 29 enne Castellitto ha vinto il David di Donatello come miglior regista esordiente per “I Predatori”, presentato a Venezia 2020, e corre per i Nastri d’argento. Michela Giraud, 33 anni, da “Comedy Central News” a “Lol-Chi ride è fuori”, il comedy show di Amazon con Fedez e Mara Maionchi, è anche la protagonista di “Maschile Singolare”, film di Matteo Pilati e Alessandro Guida.
Il riconoscimento nel ricordo di Carlo Vanzina, già Ischia Legend Award e grande sostenitore del Global festival, intende premiare i giovani talenti e in particolare gli artisti che innovano la commedia; nelle passate edizioni è stato assegnato a Pio e Amedeo, Stefano Fresi e all’americana Zoey Deutch e lo scorso anno a Paolo Ruffini.
Il Global festival, che ospiterà un omaggio alla dinastia hollywoodiana degli Huston, con la presenza di Danny e Jack, nell’anno della ripartenza in un’isola ‘Covid free’, dedica il suo Social Forum al tema del mare rilanciando la partnership con Marevivo, storica associazione presieduta da Rosalba Giugni. A coordinare lo Special Contest di Ischia Global al quale si sono iscritte oltre mille opere da 90 paesi è regista americano Fisher Stevens, celebre per il suo impegno per l’ambiente.
Presidentessa 2021 è l’attrice americana Gina Gershon (ultima musa di Woody Allen in “Rifkin’s Festival”) affiancata da Piero Chiambretti. Il Global festival fondato e diretto da Pascal Vicedomini, è realizzato con l’Accademia Internazionale Arte Ischia e il sostegno della DG Cinema e Audiovisivi del MiC e della Regione Campania, insieme a Bnl Gruppo Bnp Paribas, Università Pegaso, Givova e Trenitalia.